Europa Olanda

Come scoprire Utrecht di sera: Trajectum Lumen

Utrecht è una di quelle città di cui ci siamo innamorati al primo sguardo. All’apparenza sembra una piccola Amsterdam, ma molto meno frenetica e a misura d’uomo. I canali, le case strette che sembra vogliano tuffarsi nell’acqua, i mercati che vendono fiori ad ogni angolo e ovviamente biciclette ovunque, fanno di Utrecht una tipica cittadina olandese. Sicuramente chi pensa all’Olanda pensa subito ad Amsterdam, ma per conoscere la vera essenza dei Paesi Bassi è necessario esplorare le città più piccole, più autentiche e folcloristiche. Utrecht è la scelta giusta. Dopo aver esplorato il centro storico e la Domtoren, è possibile fare affari nei negozietti vintage lungo i canali e sognare nei quartieri residenziali. Ma per assaporare fino in fondo l’autenticità di Utrecht, non bisogna dimenticare di scoprirla quando cala il sole. Il modo migliore è sicuramente attraverso l’itinerario del Trajectum Lumen.

Sulle tracce dell'itinerario del Trajectum Lumen
Sulle tracce dell’itinerario del Trajectum Lumen

Trajectum Lumen è un percorso nel buio attraverso le principali attrazioni del centro storico, abilmente illuminate ad hoc da artisti contemporanei di fama mondiale. Questo progetto, supportato economicamente dal comune di Utrecht, è stato lanciato nella primavera del 2010 e visto l’enorme successo è stato reso permanente. Da allora si sono aggiunte innumerevoli installazioni luminose a completare il percorso. L’obiettivo del progetto è quello di dare alla città un’accattivante attrazione notturna che incoraggi i visitatori a rimanere qui la sera e non a spostarsi nella vicina Amsterdam. Trajectum Lumen è un modo per rendere omaggio alla ricca storia della città, con un suggestivo percorso che mette in luce le bellezze del centro storico. Tutte queste opere artistiche illuminano in modo spettacolare il presente e il passato di Utrecht. La passeggiata del Trajectum Lumen è completamente gratuita, 365 notti all’anno, dal tramonto a mezzanotte.

Come seguire l’itinerario del Trajectum Lumen

Ci sono diverse opzioni per seguire il percorso illuminato del Trajectum Lumen. Il modo più semplice è per conto proprio, seguendo le luci e le frecce che mostrano il tragitto sulla pavimentazione stradale. Il tour inizia da Vredenburg dove le frecce arancioni indicano il percorso da seguire, mentre l’occhio blu indica l’installazione da ammirare. Per essere più consapevoli di ciò che si sta osservando, è possibile munirsi di una cartina all’Ufficio del Turismo oppure scaricare l’applicazione ufficiale Lumapp. L’applicazione interattiva, oltre ad offrire una mappa delle diverse installazioni, fornisce informazioni riguardo le opere, gli artisti e la storia della città stessa. Un altro modo è quello di avvalersi di una guida (€10,00). Sul sito ufficiale del Trajectum Lumen ci sono diverse opzioni di tour guidati, disponibili anche con la cena compresa.

Trajectum Lumen - Il Ganzenmarkt Tunnel che cambia colore al passaggio
Il Ganzenmarkt Tunnel che cambia colore al passaggio

Al momento le installazioni sono undici, sparse per il centro storico di Utrecht e per scoprirle tutte è necessaria una piacevole passeggiata di circa un’ora e mezza. La caccia al tesoro luminosa comincia di fronte l’Hotel Apollo a Vredenburg, dove ogni sei mesi gli studenti della Utrecht School of the Arts creano proiezioni interattive all’entrata dell’albergo. Il percorso prosegue tra edifici ultra moderni e luoghi di interesse storico per la città, tra ponti che attraversano i canali e chiese imponenti, tra tunnel e piazze tranquille. Trajectum Lumen è sicuramente un’iniziativa molto interessante e un modo originale e divertente per conoscere più da vicino la storia e i monumenti della città.

Se il nostro articolo ti è piaciuto non dimenticare di lasciare un commento o condividere sui social. A presto!

No Comments Found

Leave a Reply